Chi siamo

La FASTeR, Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia, è un’Associazione di secondo livello iscritta all’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito dal Ministero della Salute ai sensi del DM 2 agosto 2017.

FASTeR è nata dall’unione delle associazioni scientifiche nazionali dei tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM), con il sostegno di numerosi Albi TSRM professionali, e si è costituita il 21 ottobre 2017 a Roma.

FASTeR ha rilevanza di carattere nazionale e ha tra le finalità la promozione e realizzazione di attività di ricerca tecnico scientifica. Inoltre, favorisce l’aggiornamento culturale e scientifico dei tecnici di radiologia soci promuovendo iniziative didattiche e congressuali. Sostiene collaborazioni con Ministero della Salute, Regioni, Aziende Sanitarie e istituzioni pubbliche e/o private in ambito sanitario e infine collabora alla redazione di linee guida con altre società scientifiche ed Enti pubblici.

Propone lo sviluppo delle seguenti linee di ricerca e promozione delle linee di indirizzo: Le associazioni che hanno permesso la realizzazione del nuovo soggetto scientifico sono:

Gli Albi TSRM soci FASTeR sono:
  • Ancona, Ascoli Piceno, Fermo Macerata
  • Bari e Taranto